Header widget area left
Header widget area right

Task multipli e 'scrivanie virtuali'

L’ambiente di lavoro a finestre multiple

Nei programmi che lavorano a finestre multiple, l’utilizzo contemporaneo di varie sezioni porta ad una ambiente di lavoro confuso e difficile da utilizzare, dove sono visibili contemporaneamente finestre senza alcuna relazione tra di loro.

Le scrivanie virtuali in Macintosh

Chi lavora con Macintosh ha a disposizione varie scrivanie (desktop) virtuali

che consentono di aprire finestre diverse in “scrivanie” diverse, senza sovrapposizioni.
Sfortunatamente, questa funzionalità non è disponibile su Windows.
Ma noi l’abbiamo replicata, anche su Windows, per gli utenti di X-Cross.

La soluzione di X-Cross

In X-Cross, le varie sezioni operative del programma sono contenute in un unico “task”, ovvero una sezione separata del programma che raggruppa tutti gli oggetti che collaborano ad una unica funzione.
Ad esempio, la sezione Operazioni contabili è un task, e raggruppa tutti gli oggetti (finestre, menu, toolbar ed altro) che permettono le funzionalità di questa sezione.
Questi “task” operano in “scrivanie multiple”, che raggruppano le finestre e gli altri oggetti dello stesso task.

Le varie “scrivanie” sono evidenziate nella toolbar in basso, e l’utente può passare istantaneamente da una all’altra con un click.
Nel momento che passa ad una scrivania virtuale che era stata chiusa, l’utente si ritrova nelle identica situazione in cui l’aveva lasciata, anche ne caso di inserimenti e modifiche di record.
In questo modo, è possibile tenere aperte varie sezioni del programma senza creare confusione mescolando insieme le finestre di sezioni diverse.

Record multipli nel task

All’interno dello stesso task, è possibile aprire varie finestre relative a record diversi. Ad esempio, possiamo visualizzare diverse fatture allo stesso tempo, per un confronto. Questi record sono contenuti nella stessa scrivania virtuale, e le relative finestre scompaiono tutte insieme passando ad una scrivania diversa.

Task multipli


È anche possibile aprire più di un task dello stesso tipo. Ad esempio, inserendo una fattura, potremmo volere consultare altre fatture.
In questo caso possiamo aprire più task dello stesso tipo, ciascuno nella propria scrivania virtuale, e passare dall’uno all’altro come già visto.