Header widget area left
Header widget area right

La personalizzazione della struttura dati

Una delle più avanzate funzionalità di X-Cross è la possibilità di una completa personalizzazione della struttura dati.

Ogni tabella del database può avere una estensione, con i campi in cui l’utente desidera memorizzare informazioni. La tabella finale sarà data dall’unione della parte standard e di quella custom, che vengono viste come un tutto unico. I campi custom possono poi collegarsi, come il resto del programma, a tabella esterne di riferimento.

Nessuna modifica al programma standard

Questa personalizzazione della struttura dati, ed anche dell’interfaccia di visualizzazione de della business logic del programma, avvengono senza alcuna modifica al programma standard, con cui la versione personalizzata rimane compatibile al 100%, azzerando i costi di passaggio alle versioni successive.

Visualizzazione delle strutture dati personalizzate

Senza alcuna attività di programmazione, è possibile definire l’aspetto delle finestre in cui questi dati andranno visualizzati.


I campi aggiuntivi possono venire suddivisi in gruppi, ognuno dei quali sarà contenuto in un tab.

Configuratore di prodotto

Uno degli ambiti in cui si avverte maggiormente la necessità di strutture dati aggiuntive è nella gestione degli articoli di magazzino.
In questo caso, sorge spesso l’esigenza di aggiungere campi alla tabella, per memorizzare le informazioni tipiche del proprio settore merceologico.

Campi in formato strutturato

Queste informazioni non possono essere semplicemente descrittive, in quanto spesso debbono poi venire utilizzate in altre parti del programma, o stampate in documenti in formato strutturato.

Ricerche sui campi custom

È poi spesso necessario effettuare ricerche su questi campi.


La struttura dei campi custom di X-Cross soddisfa tutte queste esigenze, in quanto permette di avere una struttura dati custom del tutto equivalente ad una struttura standard del programma, che quindi può essere utilizzata in ricerche, calcoli, stampe ecc.

Altri ambiti applicativi

I campi custom non servono certo solo negli articoli, anche se questo è il loro ambito di elezione. Altri esempi classici di applicazione sono:

  • Clienti e fornitori
  • Documenti commerciali
  • Distinte basi
  • Ordini di produzione

e comunque, se necessario, tutte le tabelle e tutte le sezioni del programma possono essere personalizzate con campi custom.