Header widget area left
Header widget area right

L'interfaccia utente

Chi pensa che l’interfaccia utente svolga un ruolo secondario rispetto alle funzionalità applicative di un programma commette un grave errore.
In realtà, un efficace interazione tra il software e l’utente è fondamentale per un proficuo utilizzo dei programmi, e per una reale produttività del lavoro svolto.
Come già descritto in precedenza, la scelta di un sviluppare un programma nel browser ma invece in ambiante desktop è stata motivata, tra le altre cose, anche dalla superiore qualità dell’interfaccia che è possibile ottenere con questa modalità operativa.

Utilizzo della tastiera

Per un operatore ben addestrato, l’utilizzo della tastiera è più veloce rispetto al mouse.
Per le operazioni più comuni, una volta memorizzati i comandi da tastiera, questi risultano molto più veloci rispetto all’utilizzo del mouse.
In X-Cross, la quasi totalità dei comandi, delle selezioni e delle operazioni può essere effettuata con comandi da tastiera, permettendo un notevole risparmio di tempo all’operatore.

Task multipli

In X-Cross ogni sezione del programma è contenuto in un task, ovvero una specie di “sottoprogramma” che funziona indipendentemente dal resto, pur potendo interagire con gli altri task.

Ogni task aperto viene evidenziato nella barra in fondo allo schermo; selezionando un task o aprendone uno nuovo, le finestra degli altri task possono venire nascoste.
Con un click sulla barra dei task, il task viene riattivato e le finestre riaperte esattamente come erano, anche se in inserimento dati.

Enter data non modale

In tutte le parti di X-Cross, le funzioni di inserimento dati permettono l’accesso alle altre parti del programma, senza bloccare l’utente fino alla fine dell’inserimento.
Il funzionamento in multi task permette di disattivare un task anche durante l’inserimento dati, andare in un’altra parte del programma e riattivarlo in seguito, tornando nella stessa situazione di partenza.

Inserimento dati in tabelle collegate

In tutte le sezioni del programma, l’utente può inserire e modificare dati nelle tabelle collegate durante l’inserimento.

In tutti i campi di collegamento ad altre tabelle è presente un menu contestuale che permette di inserire un nuovo record. Ad esempio, è possibile inserire una condizione di pagamento mentre si inserisce una fattura o un ordine.
Allo stesso modo è possibile consultare il record della tabella collegata e se necessario modificarlo.

Consultazione record collegati

Quando la finestra non è in inserimento dati è comunque possibile con un doppio click sul campo di collegamento aprire la finestra del record collegato. Da questa finestra è possibile aprire le finestre di altri record collegati, all’infinito.

Focus sul campo di input

Il campo di input viene evidenziato in colore contrastante. Nel caso di campi di ricerca questi vengono evidenziati con un bordo di colore diverso. Il colore del campo di input può essere personalizzato.

Trasparenza finestra inattive

È possibile selezionare, per le finestre inattive (non in primo piano) un livello di trasparenza. In questo modo è più evidente su quale finestra si sta lavorando.

Calcolatrice

In tutti i campi numerici, con un doppio click o freccia su è possibile aprire una calcolatrice, il cui risultato sarà automaticamente riportato nel campo di input.

Calendario

In tutti i campi data, con un doppio click o freccia su è possibile aprire un calendario, il cui risultato sarà automaticamente riportato nel campo di input.

Navigazione con tastiera

Per un utente con una buona conoscenza del programma, l’utilizzo della tastiera risolta più veloce rispetto al mouse. Si è quindi cercato di rendere facoltativo l’utilizzo del mouse nel maggior numero di situazioni possibili.

Tab superiore

Da qualunque campo di input, con CTRL+freccia su si passa al tab di livello immediatamente superiore. Nel caso di più livelli di Tab, con la stessa operazione si passa ai livelli superiori. Una volta posizionati sul Tab, freccia destra e sinistra muovono tra i Tab.

Subtables

Nel caso di subtable con liste di record, è possibile aggiungere, inserire e cancellare righe con i bottoni standard alla base della lista, uguali in tutte le parti del programma. Inoltre, sono presenti varie funzionalità da tastiera che aiutano a limitare l’uso del mouse.

CTRL + Page down -> Aggiunge una riga
CTRL + Freccia giù -> Inserisce una riga
SHIFT -> Insieme ai comandi precedenti, duplica la riga selezionata
CTRL + delete -> Cancella la riga selezionata
CTRL + home -> Dai campi di input della lista passa al campo lista

Altre funzionalità da tastiera

Oltre alle funzionalità descritte, è possibile da tastiera:

  • Navigare nelle tabelle ad albero, muovendosi tra i nodi, aprendo e chiudendo i nodi
  • Aprire la finestra di selezione di un record collegato (comando F1)
  • Inserire un record di una tabella collegata
  • Passare da un task attivo ad un altro
  • Aprire la finestra di un singolo record
  • Inserire, modificare e cancellare record
  • E molte altre ancora